Sabato scorso ci siamo diretti a Modena, destinazione Casa Ferrari! Da tempo eravamo incuriositi dalla carismatica figura di Enzo Ferrari e dalla storia della sua mitica vettura.
Se lo puoi sognare lo puoi fare
La sua frase più celebre, sette parole che racchiudono una filosofia di vita e una vita intera dedicata "alla macchina", alla ricerca e all'innovazione. Il 10 marzo 2012 è stato inaugurato il nuovo Museo Casa Enzo Ferrari, composto dalla casa natale del costruttore e da un' officina adiacente dove si trova un percorso multimediale che ripercorre i successi del Cavallino. A fianco una galleria dal design innovativo, un "cofano" in alluminio giallo, colore simbolo della città di Modena. Il lato opposto della galleria (dove si trova l'ingresso) ha una grande vetrata che permette ai visitatori all'interno di avere una visione spettacolare della casa natale.
Prima di ammirare la bellezza delle macchine d'epoca qui ospitate, è utile partire proprio dalla casa natale e dall'annessa officina per conoscere meglio uno degli uomini più importanti ed influenti nella storia dell'automobilismo italiano e internazionale. Qui è stato creato un percorso multimediale costituito da un video diviso in 8 parti che ripercorre la vita, il pensiero e i successi del costruttore. All'interno del video sono presenti spezzoni di alcune interviste e filmati originali delle sue imprese. Alcuni tratti sono molto toccanti, la voce emozionata di Ferrari ripercorre gioie e dolori della Scuderia del Cavallino ed eventi tragici della sua vita come la morte dell'amato figlio Dino, morto di distrofia muscolare nel 1956. Quello che traspare dalle sue parole è la passione per quella che lui chiamava semplicemente "la macchina". La prima parte del percorso è dedicata al racconto dei primi anni di Enzo Ferrari e alla sua prima esperienza come pilota.
Il percorso prosegue in due stanze più piccole appartenenti alla sua abitazione, una delle quali era l'ufficio del costruttore. Qui sono custoditi alcuni oggetti molto intimi e personali, come gli inseparabili occhiali scuri e la stilografica con inchiostro viola con la quale firmava tutti i documenti. Lo stesso logo del Museo Casa Enzo Ferrari è stato creato giocando con la sua firma. Nella galleria espositiva invece le protagoniste assolute sono le macchine, esibite come opere d'arte su delle pedane bianche. Ai lati vi sono degli espositori con curiose informazioni e documentazioni sull'automobilismo modenese. Sapete ad esempio quante macchine circolavano a Modena nel 1901? Solo cinque! Insieme a 2289 biciclette!
Dato che rimaneva del tempo abbiamo deciso di integrare la visita al Museo Casa Enzo Ferrari con una visita al Museo Ferrari di Maranello che ospita, a differenza del primo, le macchine da corsa dagli anni '70 ad oggi. E' come se i due musei fossero complementari l'uno all'altro. Prima si conosce l'uomo Ferrari dopo, ad una ad una, le sue creature partendo dalle più storiche nella galleria a quelle più moderne e innovative a Maranello. Eccovi alcune delle foto scattate:
Ferrari SA Aperta (2010)
Anche gialla però... Ferrari 458 Italia (2010)
Foto creativa di Nico!
Per ulteriori informazioni visitate il sito
Museo Casa Enzo Ferrari
Anche gialla però... Ferrari 458 Italia (2010)
Foto creativa di Nico!
Per ulteriori informazioni visitate il sito
Museo Casa Enzo Ferrari
0 comments