Visita al campo di concentramento di Mauthausen | Viaggiare Oltre
5 comments
  1. Prima o poi mi armerò di coraggio e visiterò un campo di sterminio. Deve essre senz'altro una esperienza commovente e bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Cecy, le emozioni sono contrastanti: rabbia, commozione, angoscia.. ho visto persone abbandonare il percorso a metà visita e uscire dai cancelli. E' difficile da descrivere, bisogna provarla.

      Elimina
  2. lavorando per molti anni in un tour operator mi è capitato spesso di mandare gruppi a mathausen, però mai ho voluto approfondire il tema e guardare come è nella realtà. grazie per il post, senza dubbio un luogo che ti fa riflettere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono luoghi che non si visitano a cuor leggero, ma lasciano una consapevolezza e una determinazione maggiore nel contrastare violenze e discriminazioni di ogni tipo. Una forte rabbia "positiva" che evita di ripetere qualsiasi errore discriminatorio (anche piccolo) verso popoli e minoranze.

      Elimina
    2. Sono stato ad Auschwitz e Birkenau a gennaio e giugno 2017. Ogni volta mi ponevo la stessa domanda: ma come può aver concepito e messo in atto uno sterminio simile la mente umana.Purtroppo è successo. E' mia intenzione visitare altri campi di sterminio per rendere omaggio ai poveri deportati. N.G.

      Elimina