Deliziose stradine, tetti con comignoli fumanti, tramonti vista mare. Siamo a Eze, incantevole paesino della Costa Azzurra ad appena 30 km dal confine italiano, un borgo dove il tempo sembra essersi fermato. 3000 abitanti, arroccato a 427 metri sul livello del mare.
Le vie del Paese portano al punto più alto del villaggio dove gli unici rumori che si possono udire sono il chiacchiericcio e i passi di qualche altro viaggiatore. Fanno capolino piccoli bistrot, locali con cuscini e sedie colorate dove fermarsi a sorseggiare un aperitivo, ammirando il paesino e i bellissimi spaccati di panorami che si aprono fino al mare. Un ottimo punto per ampie vedute e ottimi scatti fotografici è il Giardino Esotico, ricco di fiori, statue e profili di cactus che riempiono quella vista che da Eze si estende fino a Saint Tropez.
Ridiscendendo dalla parte alta del villaggio, fermatevi per un ingresso nella Chiesa di Nostra Signora dell'Assunzione. Vi stupirà la semplicità della facciata della basilica a contrasto con la ricchezza barocca degli interni.
Riempie il cuore vedere quanto questo piccolo gioiello della Costa Azzurra venga curato e mantenuto. Un borgo che è espressione di una Riviére meno turistica, lontana dalle noiose pailettes e lustrini di Cannes e Saint Tropez.
Bello, romantico, tipicamente francese...
RispondiEliminaOui, vive la France ♥ ♥ !!
EliminaBellissimo questo paesino, l'ho visitato anni fa e ci tornerei molto volentieri! Consiglio assolutamente la visita al giardino esotico, il panorama che si vede da lì è mozzafiato!
RispondiEliminaVerissimo, l'ho consigliato anch'io nel post! Merita una sosta!
EliminaBuona serata.
RispondiEliminaGrazie!
EliminaQuesti paesini sono delle piccole opere d'arte da scoprire fin negli angolini più nascosti :)
RispondiEliminaD'accordissimo con te, adoro i borghi fuori dal tempo 💕
EliminaTanta invidia per questa meraviglia...Uno dei sogni miei e di mia madre, paesini dove ancora si respira l'aria di una volta *.*
RispondiEliminaSi trova a pochissimi chilometri dal confine italiano, preparate le valigie e perdetevi tra le sue viuzze *.*
Elimina