Vi piacerebbe cenare qui? Allora continuate a leggere...
Le giornate belle e soleggiate diminuiscono e si avverte sempre di più il desiderio di rintanarsi in qualche agriturismo, coccolati da un personale gentile e disponibile e sedotti da gustose pietanze locali.
Quello di cui vogliamo parlarvi in questo post è un luogo scovato per caso durante il nostro viaggio di ritorno dall'Isola di Ponza: l'Agriturismo-Fattoria Poggio Nebbia. La struttura è suddivisa in due casali distanti pochi chilometri l'uno dall'altro: il Casale Poggio Nebbia e il Casale Pantano. La prima volta abbiamo cenato al Casale Pantano, se venite da Roma dopo l'uscita dalla A12 immettetevi nella S.S. Aurelia e dopo un chilometro e mezzo troverete l'indicazione sulla sinistra. Il Casale Pantano è la parte più antica dell'azienda dove sono state ristrutturate vecchie stalle e depositi del grano. E' molto adatta alle famiglie con bambini dato che vengono organizzati molti eventi e laboratori dedicati a loro. A settembre invece, approfittando del nostro viaggio di ritorno dall'Isola di Procida abbiamo scelto il Casale Poggio Nebbia. La seconda struttura è un luogo ancora più incantevole, posizionata su una collina a pochi chilometri da Tarquinia in Lazio con prati curati, vigneti e una vista a 360° che spazia dal Mar Tirreno ai Monti Tolfa. Approfittate della posizione dell'agriturismo per visitare anche Viterbo, gli antichi borghi intorno al Lago di Bolsena oppure per rilassarvi alle celebri Terme di Saturnia distanti circa 1 0ra di macchina.
Il ristorante panoramico dell'agriturismo e i prati in notturna :)
L'atmosfera riposante e piacevole del Casale vi farà dimenticare tutto lo stress accumulato durante i vostri mesi di lavoro o studio. Nell'edificio più grande dell'agriturismo sono state ricavate sette camere, ognuna con ingresso indipendente per assicurarvi ancora più riservatezza. Il romantico ristorante arredato in stile provenzale ha una struttura a pianta circolare e la vista sulla vallata sottostante che arriva fino al mare vi lascerà senza fiato.
Immagine tratta da poggionebbia.it
La cucina è gustosa e genuina, basata su antiche ricette contadine preparate a regola d'arte dalla cuoca del casale. Antipasti sfiziosi, pasta fatta in casa e una brace eccellente.
Chi volesse praticare qualche attività non ha che l'imbarazzo della scelta. Gli amanti delle attività all'aria aperta potranno scegliere fra escursioni a cavallo nella valle del fiume Mignone, trekking naturalistico o avventurose giornate in MTB fra i numerosi sentieri della zona. Inoltre si possono seguire corsi di cucina contadina, tenuti dalla cuoca del casale, corsi di pittura naturalistica o semplicemente abbandonarsi al puro benessere fra vasche idromassaggio, saune e massaggi sensoriali.
0 comments