Ormai conoscete la mia abitudine nel visitare luoghi immortalati dai registi cinematografici. Chi meglio di un maestro delle scenografie può scovare gioielli e località suggestive per ambientare le proprie pellicole? Ogni tanto cedo alla tentazione e quando vedo una scena di un film ambientata in un luogo interessante apro Google e cerco di capire dove sono state girate le scene. Ed è proprio da una ricerca su Google che ho trovato il Lago del Pellicone, set del film "Tre uomini e una gamba"!
Ricordate le scene girate al lago?
Il Lago del Pellicone era il set naturale delle riprese, uno specchio d'acqua circondato da pareti di roccia e impreziosito da una piccola cascata. Scelto anche come set del cult "Non ci resta che piangere", con Mario e Saverio che insegnano a giocare a scopa a Leonardo da Vinci, il Pellicone è una delle tante meraviglie offerte dagli itinerari naturalistici nella regione della Tuscia (Lazio). Al lago si arriva prendendo la deviazione per Montalto di Castro ed entrando nel Parco Naturalistico Archeologico di Vulci. L'ingresso è a pagamento e include anche la visita alle rovine archeologiche del sito. Chi invece vuole raggiungere il lago può seguire le indicazioni ai lati del parcheggio e intraprendere una piccola camminata di un quarto d'ora.
Una volta raggiunte le sue sponde, stendete l'asciugamano e lasciatevi cullare dai suoni riposanti della natura. Le acque sono pressoché trasparenti e, chi vuole, può decidere di tuffarsi come Aldo, Giovanni e Giacomo e arrivare in prossimità della cascata oppure giocare a frisbee, pallone e racchettoni sulla riva.
Il Lago del Pellicone è una meta ideale per un weekend ma può anche fungere da sosta intermedia mentre siete in viaggio verso una grande città. Nell'area che circonda il lago troverete un ristorante e una grande radura dove rilassarsi nel verde e organizzare un buon picnic.
Una località fresca e riposante, adatta anche a chi viaggia con bambini. Se al lago volete integrare delle ulteriori mete di viaggio rimanete su Viaggiare Oltre e date un'occhiata ai resoconti di viaggio in Umbria e Toscana... o perchè no? Fate come noi e scegliete il Lago di Vulci come tappa per il pranzo, durante un viaggio in auto verso la Città Eterna!
Rimango sempre incantata dalle foto e dai tuoi post... grazie!!!!
RispondiEliminaGrazie a te di leggermi <3 !
EliminaAnche io sono affascinata dai luoghi visti sul grande e piccolo schermo... questo me lo segno ;)
RispondiEliminaFai benissimo ;-) ! Grazie per essere passata e buon inizio settimana :-) !
Eliminaun luogo incantevole che purtroppo non ho avuto modo di vedere ma spero di rimediare presto
RispondiEliminaun abbraccio
che luogo bellissimo, non lo conoscevo! ottime foto, complimenti :) buona domenica, ciao Andrea
RispondiEliminaGrazie Andrea, buona domenica anche a te!
EliminaSembra un luogo bellissimo e anche le foto sono stupende! Complimenti
RispondiEliminaGrazie di cuore Stefania ^_^ !
Elimina