Avete mai visto una balena bianca? Io l'ho trovata in Toscana, in un bosco di castagni e faggi che nasconde e custodisce le terme libere di San Filippo.
Le terme libere di San Filippo sono delle pozze d'acqua calda termale che scorrono lungo il fiume Fosso Bianco in Val d'Orcia. Per arrivare alle terme libere è sufficiente raggiungere la località di Bagni di San Filippo, parcheggiare l'auto e scendere nel bosco limitrofo seguendo le indicazioni. L'ingresso è libero e con una breve camminata si raggiungono da subito le prime vasche di acqua calda. Il contesto naturalistico nel quale sono immerse le terme di San Filippo è meraviglioso: un bosco di castagni e faggi che nel periodo autunnale si veste di colori e magia. Scendendo lungo il corso del fiume, si trova il simbolo di questa località: la balena bianca, una monumentale formazione calcarea dai colori cangianti che si staglia come un gigante buono tra gli alberi.
L'acqua termale che sgorga dalla sua sommità è molto più calda rispetto a quella delle pozze naturali situate nella parte alta del fiume e, per questo, vi raccomando di fare il bagno nelle cascatelle e vasche limitrofe alla formazione. Noi ad esempio ci siamo tuffati in questa splendida vaschetta naturale dotata di cascatella, una vera goduria! Sul letto del fiume si sono inoltre depositati dei fanghi che hanno un'azione idratante e levigante sul corpo, possono essere spalmati anche su viso e collo.
Vasche nella parte alta del fiume, più profonde ma meno calde |
Per persone che necessitano di docce, massaggi e trattamenti più specifici, segnalo la presenza delle Terme di San Filippo, stabilimento termale dall'omonimo nome ma a pagamento. Noi preferiamo viaggiare a costo zero e goderci la bellezza della natura ma la scelta è vostra. Non vi resta che prendere costume e asciugamano e aggiungere questo incantevole tassello al vostro itinerario in Val d'Orcia. Sul blog troverete molti altri suggerimenti su cosa vedere e visitare in Toscana, perché non date un'occhiata? Vi auguro buon viaggio!
Fino ad un paio di giorni fa, non conoscevamo queste piscine naturali, belle!
RispondiEliminaLa nostra Italia stupisce sempre!
Vero! Chissà quante cose dobbiamo ancora scoprire :) !
EliminaChe posto meraviglioso!
RispondiEliminaFabio
Consigliatissimo ^-^ !!
Eliminama che meraviglia!! non le conoscevo! grazie per le dritte :)) buona giornata,, ciao Andrea
RispondiEliminaGrazie Andrea, buona giornata a te :) !
EliminaNon ci sono mai stata e tu mi hai dato proprio un ottimo spunto x la prima gita primaverile fuori porta :-) Grazie Elena e felice settimana <3
RispondiEliminaPrimavera e autunno sono stagioni ideali, poca folla e tanto relax ^-^ ! Per fare il bagno, immergiti nelle vasche vicine alla balena bianca, sono più calde! Un abbraccio e buon inizio settimana :-*
Elimina