La Toscana dei borghi minori riserva paesaggi delicati ed inediti, adatti ad un turismo che non teme la visita di attrazioni lontane dagli ordinari stereotipi di viaggio.
Esistono percorsi silenziosi, itinerari intimi dove si cammina con un animo disteso, osservando la bellezza del Creato. E' il caso dell'Isola Santa, un pugno di case in equilibrio sui frastagliati profili delle Apuane. Un dedalo di discese sdrucciolevoli, un labirinto di abitazioni e casali che conduce ad un laghetto artificiale degno del più fervido paesaggio fiabesco.
Smartphone, wifi, connessioni veloci... termini che, di fronte alle ammalianti acque color smeraldo del torrente Turrita Secca, perdono ogni significato; meglio gustarsi la semplicità delle piccole cose, come passeggiare fra le bellezze della natura, stendere un asciugamano sul greto del torrente e rilassarsi ad osservare le lente abitudini del borgo.
L'Isola Santa è un paese che sta tentando di risollevare le sue sorti di borgo semi-abbandonato chiedendo fondi di investimento al Governo per la ristrutturazione degli edifici pericolanti o in rovina.
Nel borgo si tramandono anche racconti di feste e antiche tradizioni popolari come il Macconeccio. Una tradizione, praticata fino a poche decine di anni fa, che prevedeva la cacciata delle streghe incantatrici che popolavano i boschi circostanti. Ogni anno, nella giornata del 29 settembre, gli uomini del posto armati di campanelli, cembali e arnesi rumorosi si fiondavano nei campi al grido di "Macconeccio!", facendo un gran baccano per cacciare gli esseri soprannaturali e assicurarsi una buona raccolta delle castagne. Mi rivolgo agli abitanti della zona: è una tradizione meravigliosa... perché, oltre a parlarne durante eventi e manifestazioni, non provate a farla rivivere?
Tenendo il lago sulla sinistra si raggiunge poi il Sentiero della Pollaccia che conduce all'omonima sorgente. Un altro paradiso in terra dove ammirare le acque cristalline che quasi scompaiono e si mimetizzano nel paesaggio. I più temerari potranno tentare un tuffo in sorgente ma possiamo assicurarvi che le acque sono gelide, anche in piena estate!
Ele, sono stata in questo posto :)mi è piaciuto moltissimo. Ti consiglio, se non ci sei già stata in autunno, di tornarci in quel periodo, perché i colori sono bellissimi, è pieno di foglie coloratissime che fanno da tappeto. Ho una bella foto appesa in camera di me vicino al lago e ogni volta che la guardo ripenso a quel giorno *-* (era una giornata particolramente felice e il paesaggio era super fotogenico). Adoro la Garfagnana e i suoi boschi. Che voglia di tornarci :)
RispondiEliminaLi adoro anch'io ^_^ !! Ma taaanto, tanto tanto!
EliminaDovremmo organizzare un weekend #calpestafoglieemangialafocaccia 🍁 🍁 🍁