Dopo avervi fatto conoscere le migliori spiagge dell'Isola d'Elba vorremmo mostrarvi l'isola da un'altra prospettiva: dall'alto. Più precisamente dalla cima del Monte Volterraio. Il Monte Volterraio è situato a metà strada fra Rio Marina e Portoferraio ed è conosciuto da isolani e non per le rovine del suo antico castello.
Se arrivate all'Isola d'Elba sbarcando a Rio Marina potrete godervi 5-6 km di strada panoramica prima di arrivare al castello; da Portoferraio invece il tragitto sarà più veloce. Per accedere al castello bisogna percorrere a piedi un sentiero in salita piuttosto impervio della durata di 30-40 minuti. Il punto di partenza del sentiero è segnalato da un cartello verde posto a bordo strada.
La salita ha dei tratti battuti piuttosto semplici e altri più difficoltosi ma, con le opportune calzature, è accessibile a tutti. Lungo il sentiero abbiamo incrociato molti turisti stranieri (che lo dico a fare... in maggioranza tedeschi!) intenti a percorrere la salita. E' faticoso arrampicarsi nell'ultimo tratto ma una volta guadagnata la cima i vostri sforzi saranno abbondantemente ripagati!
Il Castello del Volterraio non è una dimora qualsiasi. Secondo una leggenda venne costruito per soddisfare le richieste di Ilva, la leggendaria regina etrusca. In realtà il periodo nel quale è stato costruito rimane tuttora sconosciuto. Da documenti risalenti al 1500 abbiamo informazioni sulla sua natura di postazione di controllo e di difesa: nel corso dei secoli prevenne infatti gli attacchi via mare dei pirati saraceni e di moltissimi altri nemici.
Oltre che per la sua bellezza, la sua fama è dovuta anche a delle storie che circolano intorno alle sue rovine: storie di fantasmi e di strani accadimenti. Pur non essendo una persona che crede a questo genere di cose vi assicuro che qualche domanda me la sono posta! Avendo frequentato l'isola prima per svago e successivamente per lavoro sono rimasta stupita dall'atteggiamento di timore che alcuni isolani nutrono nei confronti del Volterraio. A quanto pare i fantasmi del Volterraio sarebbero gli spiriti dei Cristiani che furono torturati dai pirati saraceni nei loro tentativi di espugnare il castello. Approfittando dunque di una giornata nuvolosa, insieme a Nicola mi sono recata alla volta delle sue rovine. Una volta giunti al castello noterete sulla parete di sinistra una piccola apertura: ci spiace dirlo ma per visitare l'interno del castello dovete entrare proprio lì dentro!
All'interno dell'apertura dovrete affrontare una piccolissima arrampicata di pochi metri e avrete finalmente accesso agli interni delle rovine! Che dire... sarebbe una dimora perfetta per un fantasma!
Salite sui consumati gradini nella parte centrale delle rovine (vedete la foto sottostante? I gradini sono dietro di me al di sopra della grata di ferro) e una volta saliti vi sembrerà di essere sul tetto dell'isola! La vista spazierà dai monti sottostanti alla baia di Portoferraio...
E con questa carrellata di immagini vi salutiamo sperando di avervi dato nuovi spunti per il vostro soggiorno all'Isola d'Elba.
A presto!
Nico & Elena
I've never, ever heard of Elba Island before - those views are absolutely STUNNING! I love the history that goes with it, too - I never knew that people used to boil Christians alive?!? Eurgh.
RispondiEliminaSince the exact date of construction is unknown, I'll go with the theory that it was built by an Etruscan queen. It only adds to the whole history of the place :)
Hi Tom! Thanks for your comment! Unfortunately Saracen pirates used to boil Christians alive to frighten the defenders of the castle! Terrible but true...
Elimina