Altre includono il Grand Canyon nel "tour dei parchi da visitare" ma non danno la benché minima informazione su un gioiello d'acqua come il Fiume Colorado. Il fiume Colorado è un corso d'acqua lungo 2.330 km che attraversa il sud-ovest degli Stati Uniti e per un breve tratto il Messico. Molti viaggiatori certamente lo vedono ma rimangono ad ammirarlo dal lontano, dalle altezze del Grand Canyon, senza porsi tante domande.
Una delle domande alla quale voglio dar risposta in questo post è se sia possibile fare il bagno nel fiume e gironzolare fra i suoi canyon. Ebbene, è più che possibile. I luoghi di accesso al fiume Colorado sono molteplici e la scelta dipende dal vostro itinerario di viaggio negli Stati Uniti. Noi abbiamo scelto l'accesso dalla Glen Canyon National Recreation Area, una zona semi-sconosciuta al turismo europeo situata nelle vicinanze dell'Antelope Canyon. Nel parco, con la costruzione della "Glen Canyon Dam", si è creata una rientranza naturale del fiume, il Lake Powell, dove è possibile sostare per un picnic e noleggiare acquascooter, kayak e canoe. Guardando il lago, vi suggerisco di pagaiare verso il canyon situato a ovest, ve lo consiglieranno anche i noleggiatori.
Dal momento in cui entrerete nel canyon si apriranno delle vedute spettacolari. Pagaierete ammirando il bianco delle rocce levigate in contrasto con il rosso sovrastante, troverete anfratti e minuscole spiaggette di sabbia rossastra dove sostare e prendere il sole, lasciandosi bagnare dalle piccole onde del fiume. La trasparenza dell'acqua è incredibile, pur scorrendo in gran parte nei parchi nazionali americani, non avrei mai creduto che il fiume Colorado potesse essere così pulito. A riva si trovano numerose conchiglie e le acque sono popolate da piccoli e grandi pesci d'acqua dolce.
Non mi resta altro da dirvi... se avete in programma (o nel cassetto) il viaggio della vita e corrisponde ad un itinerario negli Usa coast to coast, non organizzate il solito tour. "Viaggiate Oltre", esplorate i grandi scenari naturali, arrivate al Glen Canyon e tuffatevi urlanti nelle acque del fiume!
Buon Viaggio!
Elena
L'America per ora è una meta mooooolto lontana, probabilmente finirò prima di visitarmi l'Europa che mi attira molto di più :) in ogni caso post veramente interessante, fare un bagno nel Colorado è sicuramente un'esperienza unica!
RispondiEliminawoooooooow spettacolare..sembra davvero molto e in effetti non avevo mai sentito parlare di questo fiume!
RispondiEliminasembra bellissimo!
Super consigliato! Un abbraccio e grazie di essere passata :-) !
Elimina