Firenze: le luminarie natalizie e il Firenze Light Festival | Viaggiare Oltre

Firenze: le luminarie natalizie e il Firenze Light Festival



No alla violenza, no al terrore. Messaggio proiettato sul Ponte Vecchio di Firenze durante la scorsa edizione di F-Light (Firenze Light Festival), una manifestazione giunta alla terza edizione che trasforma il centro storico di Firenze in una tela incantata. I capolavori architettonici della città, di per sé già incredibili, si tingono di una tavolozza di colori variopinti, trasfigurandosi in cantastorie di pietra che diffondono racconti e storie da condividere. 


Passeggiare di notte a Firenze nel periodo natalizio è già magico di per sé ed è una coccola che mi regalo ogni anno, tornando nella città dei Medici per cercare regali, sostare in golose pasticcerie per scaldarmi con una tazzona di cioccolata bollente e gustare una cena a base di ghiottonerie fiorentine in cantine nascoste (ve ne parlerò presto...). 


Aggiungete allo scenario le installazioni di F-Light, il grande albero di Natale fronte cupola del Brunelleschi, le migliaia di lucine e proiettori che brillano rischiarando i profili di ponti e palazzi e la felicità sarà totale. 


Nell'edizione 2016 di F-Light un percorso di video-mapping raccontava il significato della luce nella storia dell'arte, passando da celebri dipinti di Caravaggio e Van Gogh alla storia dei gioielli più preziosi e dell'oro venduto sul Ponte Vecchio; palazzi storici, luoghi come la Loggia dei Lanzi e grandi negozi come la Rinascente in Piazza della Repubblica si illuminavano con cascate di Led; vicoletti nascosti nascondevano piccoli tesori. 



Arte classica che si unisce ad estro e creatività contemporanea, un modo, a parer mio, molto intelligente di diffondere l'arte a tutte le tipologie di viaggiatori. 

Se per quest'anno visiterete Firenze nel periodo natalizio, date un'occhiata alle date previste per l'edizione 2017 del Firenze Light Festival e lasciatevi incantare dal trionfo d'arte della Culla del Rinascimento e dalle magiche atmosfere che anticipano il giorno di Natale. 


Per altri spunti di viaggio e destinazioni inconsuete da aggiungere ai vostri weekend toscani lascio il link di collegamento al mio libro in offerta su Amazon. Buone feste!





0 comments