Scrivo e un po' mi tremano le mani. Le guardo mentre restano sospese per aria, in bilico tra una frase e l'altra. Il lavoro di un anno e mezzo è stampato accanto al pc. Se me lo avessero detto qualche anno fa, quando cominciai a diffondere sui social i racconti di questo blog nato per caso tra un esame universitario e l'altro, neanche ci avrei creduto.
Ho scritto un libro sulla Toscana, la regione che più amo.
Come immaginerete, pagine e pagine scritte a cuore aperto. Una raccolta di appunti e itinerari che si inoltra in un mare profondo: i miei posti preferiti, i ristoranti che raggiungo il sabato sera senza postare immagini sul web, i rifugi d'estate e d'autunno. Partiremo dalla mia amata Livorno, vagheremo fra le campagne di Lari dove raccoglieremo ciliegie in primavera e olive in autunno, tiferemo "Suvereto" al Palio delle Botti di Bibbona, faremo festa tra sagre e spettacoli di surfisti, esploreremo Canneto per poi proseguire verso i borghi minori della Val d'Orcia. Questo libro racconta aneddoti, emozioni tra le righe e (forse) una buona parte di me. Ho voluto concentrare i racconti su località ed esperienze più inconsuete per metterle a disposizione dei viaggiatori che frequentano la mia regione anche da anni ma hanno il desiderio di conoscerla in maniera più intima.
Da queste premesse ne è nato il titolo:
Toscana Inconsueta - Appunti e itinerari per Viaggiare Oltre
Toscana Inconsueta è dunque scritto con la stessa premura che utilizzo nei post di Viaggiare Oltre: è una raccolta di consigli che darei al miglior amico di sempre, non a un lettore indistinto. Perché è così che ho sempre considerato chi legge le pagine di Viaggiare Oltre: una persona in carne e ossa con dubbi, incertezze e tante domande su un territorio che è desideroso di esplorare. Le destinazioni raccontate per me hanno un significato profondo, sono luoghi dove torno ad ogni cambio di stagione e dove si incastrano i ricordi di tante avventure. Toscana Inconsueta è un importante progetto che si è finalmente trasformato in una pubblicazione reale e concreta. Un libro edito da goWare, disponibile in formato cartaceo e digitale e ordinabile in tutte le librerie Feltrinelli/Giunti/IBS e online nei seguenti store:
Spero vi piaccia, buona lettura.
Grazie della info. Anche a me piace la Toscana ci sono andata per parecchi anni di seguito ed a Firenze sul Ponte Vecchio ho fatto due capodanni brindando e per fortuna c'era un freddo boia. Se dovrò andarci non mancherò di prendere appunti dal tuo libro. Bravissim e auguri per tutto. Buona serata.
RispondiEliminaGrazie di cuore Edvige, se passi da Livorno avvisami ;-) !
EliminaMa complimenti Elena! In bocca al lupo ^_^
RispondiEliminaGrazie Consuelo, crepi il lupo ^_^ !
EliminaComplimenti Elena, condivido pienamente il tuo amore per la Toscana!!!
RispondiEliminaTi ringrazio tanto, è molto facile innamorarsene :P !
Elimina