Il primo importante tassello nella scelta del Peugeot 5008 e nella sua successiva camperizzazione è partito da una curiosa constatazione: Nicola è abbastanza alto. Non altissimo ma supera il metro e ottanta, quindi serviva un mezzo comodo e lungo per poter distendere le gambe. Quando vi trovate a scegliere un auto da camperizzare dunque, la prima misurazione da prendere in considerazione è la lunghezza del veicolo dal retro dei sedili anteriori al portellone del bagagliaio. Quello sarà il luogo dove dormirete e dovrebbe corrispondere quantomeno alla vostra altezza. Chi vuole potrebbe anche abbassare i sedili posteriori e spostare in avanti quelli anteriori ma, a esser sinceri, l'abbiamo sempre considerato un procedimento macchinoso.
Secondo fattore di scelta: i sedili posteriori. Dopo aver superato la "prova del metro", la seconda caratteristica che dovrebbe possedere un auto per poter essere camperizzata in modo semplice sono i sedili posteriori che dovranno formare una superficie pressoché piatta e livellata una volta abbassati per poter posizionare direttamente sopra il materasso. Il motivo della scelta lo spieghiamo subito. Prima di acquistare il Peugeot 5008, al di là dei numerosi viaggi con tipologie diverse di camper/van, abbiamo girato per diversi saloni del camper in Emilia-Romagna e Veneto e al Salone dell'auto di Ginevra aprendo bagagliai, sportelli e abbassando i sedili di numerosi veicoli. Sedendoci sui sedili posteriori abbassati ci siamo resi conto di un limite nel progetto di inserimento del classico piano d'appoggio in legno che sorregge il materasso e crea vani sottostanti per cucinotto estraibile, bagagli o altro (foto sotto, pescata da Internet).
Inserendo il piano d'appoggio, nella tipologia di macchina da noi cercata, sarebbe stato impossibile sedersi senza battere la testa al soffitto, inoltre non volevamo invadere gli spazi con un piano in legno e non avevamo bisogno di una cucina (è sufficiente il fornello portatile). In aggiunta, una volta tornati dai viaggi e ricostituita l'auto in modalità "da tutti i giorni" dove avremmo messo la struttura? Nel caso avessimo trovato un piano di appoggio rimovibile, sarebbe stato agile toglierlo e rimetterlo? A lungo andare, non ci saremmo stancati del togli-metti? Non avrebbe graffiato gli interni del mezzo? Da questa constatazione ne è nata la scelta: niente piano di appoggio. Avremmo acquistato un materasso robusto e spesso per una buona ripartizione del peso e lo avremmo posizionato direttamente sui sedili posteriori abbassati per rimanere comodi, poter leggere e mangiare.
Terzo punto: il materasso. Dopo numerose ricerche in merito, abbiamo convenuto che doveva possedere quattro caratteristiche: essere pieghevole per rimanere posizionato nel bagagliaio una volta chiuso, essere impermeabile, sfoderabile per poter essere lavato e di buono spessore per dormire comodi. Abbiamo trovato un'ottima soluzione nel materasso pieghevole dedicato al Volkswagen Caddy che, come misura, calza perfettamente all'interno del Peugeot 5008. Una volta ripiegato non occupa troppo spazio ed è inoltre impermeabile e sfoderabile aprendo delle semplici cerniere.
Nel box riponiamo tavolino pieghevole per quattro persone della Amanka, sedie da campeggio prese da casa ma che trovate in un qualsiasi Decathlon (gli sgabelli dati in dotazione al tavolino sono scomodi e non hanno lo schienale), fornello portatile della Campingaz e una mini borsa con piatti e stoviglie. Inizialmente nel box posizionavamo anche le valigie/borse ma adesso per comodità preferiamo lasciarle appoggiate sui sedili anteriori quando siamo in campeggio in modo da poter prendere tutto in modo più agile mentre quando viaggiamo le posizioniamo in fondo al letto.
Quinto punto: il frigo. Volevamo acquistare uno stretto mini frigo da tenere ai piedi del passeggero lato sedile anteriore ma sul Peugeot abbiamo fatto una piccola scoperta: all'interno del capiente vano portaoggetti posto nel mezzo dei sedili anteriori passa un'aria condizionata molto fredda e provando ad utilizzarlo come frigo abbiamo scoperto che è capace di contenere bottiglie da 1 litro, bottigliette di birra, vini e quant'altro. Per i nostri bisogni andava benissimo e dunque utilizziamo quello per aver sempre dietro frutta e qualche bevanda fresca. Per esigenze diverse, ovviamente, occorrono idee diverse.
Sesto ed ultimo punto: questione doccia/wc. Come doccia abbiamo una doccia solare portatile che teniamo riposta in una rientranza a lato del bagagliaio mentre per i servizi igienici ci appoggiamo a campeggi, autogrill o aree di sosta con bagno.
L'auto camperizzata in questo modo corrisponde perfettamente alle nostre esigenze. Possiamo sdraiarci distendendo comodamente le gambe, rimanere seduti senza battere la testa, possiamo portare dietro fornello, tavolini e tutto il necessario per campeggiare grazie al box da tetto. A volte decidiamo persino di non portare il box e chiudere sempre il letto al mattino lasciando tavolino e quant'altro sui sedili posteriori. Ogni persona avrà chiaramente esigenze diverse, non esiste una soluzione unica perché ognuno di noi vede il campeggiare e il guidare in modo differente. Il mondo è bello perché vario, si dice. Vi auguro dunque buon viaggio e buona strada con qualunque mezzo scegliate di viaggiare.
Ciao Elena, bellissima soluzione, mi viene voglia di camperizzare la mia ceed :)
RispondiEliminaInteressante, ma come risolvete il problema della luce? Avete trovato un modo efficacie e nn troppo macchinoso per oscurare almeno un po di vetri?
RispondiEliminaDunque: i vetri della macchina (retro) sono oscurati già di suo. Oltre a quelli posizioniamo sui vetri rimanenti un parasole creato da noi, ritagliato su misura per i vetri. Ma lo facciamo più per privacy che altro. Nei campeggi, in genere, dormiamo sempre sotto alberi/tettoie rimanendo di conseguenza all'ombra. In caso contrario, essendoci comunque i vetri oscurati anche se la luce penetra non dà fastidio.
EliminaUn altro punto da risolvere mi sembra il fatto che d'estate potrebbe essere necessario dormire con i finestrini un po' abbassati per lasciar passare un po' d'aria. Come ostacolare eventuali zanzare o altri insetti?
RispondiEliminaAbbiamo montato le zanzariere e dormiamo con i finestrini abbassati
Elimina