La Cornovaglia non è stata una destinazione di viaggio scelta a casaccio: i suoi scenari naturali, in particolar modo il Land's End, attiravano da tempo la nostra attenzione. Ed è qui che siamo giunti dopo un lungo viaggio in macchina Italia-Inghilterra, oltrepassando Francia, Canale della Manica e i terribili svincoli nei dintorni di Londra. Il Land's End rappresenta un estremo dell'Inghilterra: è la terra più a sud-ovest della Gran Bretagna, una delle punte che delimitano la fine del Regno Unito. Di fronte, lo sconfinato l'Oceano Atlantico e migliaia di chilometri più avanti, New York e le coste americane degli Stati Uniti.
Una volta parcheggiata l'auto al costo di 5 sterline, si entra nel Land's End Landmark. La zona è, di fatto, una conosciuta meta turistica dove non mancano negozi e attrazioni pensate per "far spendere". C'è comunque un lato positivo: chi viaggia con bambini troverà diverse attrazioni ad attenderli, come una fattoria posizionata sulle scogliere dove incontrare oche, lama e altri simpatici animali e un piccolo cinema dove gustarsi cartoni animati in 4D. Ma oltrepassate insegne e cartelli colorati si arriva all'ultimo caseggiato prima della fine del Regno e al vero motivo della visita al Land's End... la fine della terraferma.
Qui il panorama regala delle forti emozioni aprendosi verso l'oceano e le maestose scogliere verdeggianti tipiche del territorio. A circa un miglio di distanza noterete il faro di Longship che, come un silenzioso guardiano, sorveglia e illumina la rotta delle navi in transito lungo la costa. Alto inizialmente 24 metri venne innalzato a 35 a causa delle forti mareggiate che impedivano il corretto funzionamento della lanterna.
Tornando indietro non dimenticatevi di sostare al celebre cartello che con le sue frecce bianche indica e unisce luoghi lontani come New York e John O' Groats (il punto più a nord-est del Regno Unito). Vi lascio un piccolo suggerimento: se volete immortalarvi in una foto sappiate che lo scatto è a pagamento ma, verso le 17:00-17:30, il fotografo toglie la cordicella che delimita l'area del cartello e chiude il suo baracchino. Al buon intenditore, le 9 sterline richieste per la foto (siamo matti?!) rimarranno in tasca.
Vi auguro buon viaggio!
Elena
Che meraviglia..uno dei miei sogni è riuscire ad esplorare ogni angolino del Regno Unito, e dopo aver visto queste foto e letto il tuo racconto ne sono sempre più convinta!♥ Che paesaggi stupendi..
RispondiEliminaGrazie Giuly, ti auguro di riuscire nell'intento! I paesaggi della Gran Bretagna sono una continua sorpresa!
Eliminala cornovaglia è una gran bella destinazione proprio in questo periodo
RispondiEliminaQuesta è una meta a cui non ho mai pensato..ma a vedere le tue foto mi chiedo il motivo :-(
RispondiEliminaLa bellezza mozzafiato di questi panorami invogliano a partire all'istante :-)
Grazie x questo viaggio virtuale e buona domenica <3
wow che paesaggi mozzafiato!!
RispondiElimina