Dominare lo skyline di Milano, avvicinarsi quanto più possibile alla Madunina, assistere da 70 metri di altezza al giuramento degli allievi della Scuola Militare dell'Esercito Teuliè. Emozioni che lasciano il segno in una giornata ricca di visite nel centro del capoluogo lombardo. Approfittando di un corso di scrittura di Elena presso la sede del Touring Club Italiano, ho deciso di vedere Milano da una prospettiva mai vista: quella delle terrazze del Duomo.
La salita alle terrazze del Duomo di Milano può essere fatta sia in ascensore, che da una ripida scala a chiocciola che si inerpica su per il lato nord del Duomo. La salita in ascensore ha un costo di 13€, mentre quella a piedi 8€. Raggiunto il primo piano delle terrazze ci troviamo a tu per tu con le prime guglie e con i giochi di prospettiva che queste creano con l'orizzonte di Milano.
Il Duomo di Milano conta in tutto 135 guglie, la più antica delle quali risale agli ultimi anni del XIV secolo e su ognuna di queste è posta una scultura raffigurante un santo o un martire della storia.
Camminiamo lungo il percorso che offre la vista sulle guglie del lato nord della Cattedrale e dinanzi ai nostri occhi si apre uno spettacolo irripetibile: dominando Piazza del Duomo da 70 metri di altezza, assistiamo al giuramento degli allievi della Teuliè, la scuola militare dell'esercito. Sentir gridare al cielo l'Inno di Mameli da tre squadre disposte in formazione su Piazza Duomo ai piedi della statua di Vittorio Emanuele II è un'emozione che scuoterebbe il più disincantato dei viaggiatori.
Ancora carichi di emozione, guadagniamo il secondo piano delle terrazze, dove, in mezzo a due file parallele di imponenti guglie, svetta la vera protagonista del Duomo di Milano: la tanto cara Madunina. Si tratta di una statua di rame dorato raffigurante la Madonna Assunta, alta più di quattro metri. Inaugurata nel 1774, fu posta sulla guglia maggiore del Duomo ad un'altezza di 108,50 metri dal suolo, e da allora veglia sulla città come una madre amorevole.
Il Duomo di Milano e, in particolar modo, le guglie realizzate in marmo di Candoglia, necessitano di costanti e frequenti manutenzioni. Per questo motivo, segnaliamo con piacere l'iniziativa della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano che, allo slogan di "scolpisci il tuo nome della storia", ha lanciato l'iniziativa "Adotta una Guglia" grazie alla quale cittadini milanesi e persone residenti in tutto il mondo potranno contribuire alle costose manutenzioni. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina Facebook ufficiale.
Ciao, ho fatto un giro per il tuo blog, spero di poter cogliere presto uno dei tuoi suggerimenti. Purtroppo a causa del lavoro non mi son mossa quasi mai da casa, l'unico vero viaggio è stato quello di nozze nella magnifica Islanda (almeno anche se è stato solo uno è stato buono). Ti auguro una buona serata!
RispondiEliminaCiao Elisabetta, benvenuta su Viaggiare Oltre! Se può esserti utile, sul blog trovi sia viaggi lunghi sia itinerari validi per piccoli weekend. Se vuoi uscire dall'Italia, dai un'occhiata ai post sulle idee weekend all'estero: tantissime città e capitali europee sono ormai raggiunte dai voli lowcost e possono essere visitate in un weekend. Se hai bisogno d'altro chiedi pure, buona giornata ^_^ !
Eliminamai stato sopra al Duomo di Milano. che meraviglia!!
RispondiEliminaDa provare Andrea! Da uno come te mi aspetto un'arrampicata diretta sulle guglie 😂😂
EliminaSono stata a Milano diverse volte ma sempre per lavoro mi piacerebbe tornarci per andare lassù...belle immagini. Buona Pasqua a te e Famiglia.
RispondiEliminaGrazie Edvige, tanti auguri di Buona Pasqua anche a te <3 !
EliminaDue anni da "milanese" e non sono mai salita sul Duomo, mannaggia!
RispondiEliminaFoto bellissime e che cielo azzurro!! Monica I Viaggi di Monique
Da non crederci, era azzurrissimo!
EliminaGrazie per essere passata, buon inizio settimana ^_^ !